Legno Camuna, ditta leader nel campo dei tetti in legno opera prevalentemente in Vallecamonica, in provincia di Brescia e di Bergamo ma numerose sono le coperture realizzate in tutta la Lombardia e Piemonte.

Nel libro di Paul Scheuermeier intitolato “La Lombardia dei contadini (1920-1932) si legge che gli autori nei giorni in cui sostarono sull’altopiano di Borno (situato nella Media Valle Camonica), individuarono come guida e informatore Pietro Poma nato nell’anno 1871, segantino dall’età di sette anni, conosciuto dalla gente del borgo montano come un ottimo lavoratore in seguito come padrone benevolo verso i suoi dipendenti.

5 generazioni unita in un’unica passione: il legno.
Il figlio, Pietro poca anch’egli, nacque nel 1901 fu padre di tredici figli. Lavorò sempre come segantino in Borno e per un breve periodo a Darfo Boario Terme, nel fondo valle, in una segheria dove, a causa di un bombardamento, perse la casa (nel corso della seconda guerra mondiale); ritornò così a lavorare in Borno dove visse il resto della sua vita. Nell’anno 1963 Palmiro Poma nato nel 1933, figlio di Pietro Poma si trasferì a Cividate Camuno, in media Valle Camonica, acquistando una segheria con due fratelli; l’anno successivo cedette la sua quota ad un altro dei fratelli e ritornò nell’amata Borno, lavorando comunque presso i fratelli per diversi anni come dipendente. La rifondata segheria di Cividate Camuna si chiamò “Fratelli Poma” e dal 1964 fino la fine degli anni ’70 venne continuamente modernizzata tanto da divenire una delle più grosse segherie della Valle Camonica . All’inizio degli anni ’80 alcuni sfortunati avvenimenti portarono la “Fratelli Poma” alla chiusura, distruggendo così una vita di lavoro e di sacrificio, ma il ricordo della gente e dei clienti che conobbe e stimò i fratelli Poma per l’onestà e la grande capacità e professionalità nello svolgere il proprio lavoro, non venne mai meno…

Nel 1977 Palmiro Poma apre in Borno una nuova segheria che nel corso degli anni ha continuamente lavorato migliorando con professionalità e rapidità di servizio.

Nasce legno Camuna S.r.l
E’ in questa realtà che si forma Piergiuseppe Poma, nato nel 1964, figlio di Palmiro Poma e che nel 1992 da vita a LEGNO CAMUNA, puntando decisamente sulla costruzione dei tetti in legno con l’obiettivo di porre al primo posto l’aspetto qualitativo rispetto alla quantità delle realizzazioni.
Grazie alla passione e all’impegno del titolare e dei collaboratori la Legno Camuna Srl è divenuta ben presto una solida realtà nel mondo delle strutture in legno.